Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce.
Il tuo stile la nostra missione
Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce.

Attività

L'associazione nasce ufficialmente nel 1999 da un gruppo di persone che, senza alcun fine di lucro, la gestisce per il piacere dello sport costruendo una solida base per diffondere lo sport soprattutto tra i giovani.
Come societa’ siamo riconosciuti dal CONI ed affiliati alla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) e alle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS).
Nel 2012 alla società è stato assegnato il Certificato di Qualità Attività Givanile FIPAV.
Le discipline prevedono allenamenti settimanali e partecipazione ai vari campionati.

Altra attività la ginnastica a corpo libero.
Mauro presenta il corso:

MOVIMENTO PER TUTTI

Programma di allenamento dinamico e divertente per chi desidera un corpo in forma smagliante.
Il corso si tiene

mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 20.30

per divertirci con esercizi di cardio e di potenziamento studiati per riattivare il metabolismo, smaltire i grassi in eccesso e, allo stesso tempo, scolpire e rassodare.
L'attività è svolta con la musica che ci aiuta a mantenere un buon ritmo di resistenza e a muovere il corpo in spensieratezza facendoci bruciare calorie allo stesso tempo.

E' la prima disciplina nata insieme all'associazione e quindi ad oggi la più consolidata.

Sono già stati raggiunti importanti successivi in questi anni come il titolo regionale PGS nell’U17 femminile, il titolo nazionale PGS nell’U13 femminile uno splendido “triplete” : promozione in prima divisione, promozione in seconda divisione U21 e Serie D. La recente promozione in Serie C rappresenta un traguardo importante mai raggiunto sul territorio comunale ed anticipa i festeggiamenti dei 20 anni di attivita’ (1999-2019).

Per il quarto anno consecutivo la societa’ schierera’ nei campionati di eccellenza FIPAV U18 e U16 le proprie atlete.

Piu’ di dieci squadre a partire dall'under 12 fino alla Serie C mettono in campo quello che è il "parco giocatrici" della nostra società che quest'anno ha abbondantemente superato la soglia delle 100 atlete nella sola sezione agonistica.

Ma uno sguardo va anche al "plotoncino" del vivaio minivolley/primovolley che con i suoi 40 iscritti si prepara all'agonismo.
Il minivolley non è la pallavolo in piccolo ma la pallavolo dei piccoli.
Ciò che lo mantiene legato alla pallavolo e ne fa il suo giocosport, è il fatto di utilizzare il medesimo attrezzo (palla) e di mantenerne invariati gli obiettivi: difendere il proprio campo ed attaccare il campo avversario, dovendo superare una rete.
Le lezioni sono  impostate  come una serie di stimoli e situazioni di apprendimento, regolati in funzione delle fasi sensibili dello sviluppo del bambino per contribuire alla sua educazione motoria. Nel minivolley ci troviamo ad operare nella fascia di età compresa fra i 5 e 11 anni, periodo che riveste una importanza fondamentale nello sviluppo motorio del bambino, poichè si tratta dell’età d’oro per la maturazione delle capacità coordinative.

La nostra programmazione verte su  giochi ed esercitazioni che contengano nella loro pratica le seguenti caratteristiche:
Sviluppino la coordinazione dinamica - generale (palloni differenti, lanci e prese).
Migliorino la strutturazione spazio - temporale (valutazione di traiettorie, velocità e direzioni).
Sviluppino la dissociazione segmentaria (realizzare più azioni nel medesimo istante). Riferita soprattutto al diverso intervento di arti superiori ed inferiori.
Aumentino la collaborazione fra compagni. Proporre giochi di competizione a squadre.
Tengano desta la motivazione ad esercitarsi ad apprendere.

Tutto questo viene proposto dalla nostra società che si avvale di laureati in scienze motorie specializzati inoltre come allenatori per il primo livello giovanile da appositi corsi indetti dalla Fipav.

L'attività si articola a sua volta in una prima fascia (PRIMOVOLLEY dai 5 ai 7 anni) e da una seconda fascia (MINIVOLLEY da 8 a 11 anni) proprio per focalizzarne l'insegnamento.

Il PRIMOVOLLEY è un corso monosettimanale dalle 16.50 alle 18.00 che si tiene il lunedì nella palestra
piccola della scuola elementare di Via Rimembranze.
Il MINIVOLLEY è un corso bisettimanale dalle 16.50 alle 18.15 che si tiene il mercoledì e venerdì nella palestra piccola della scuola elementare entrambe all'interno del complesso scolastico di Via Rimembranze.