Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce.
Il tuo stile la nostra missione
Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce.

Attività

L'associazione nasce ufficialmente nel 1999 da un gruppo di persone che, senza alcun fine di lucro, la gestisce per il piacere dello sport costruendo una solida base per diffondere lo sport soprattutto tra i giovani.
Come societa’ siamo riconosciuti dal CONI ed affiliati alla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) e alle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS).
Nel 2012 alla società è stato assegnato il Certificato di Qualità Attività Givanile FIPAV.
Le discipline prevedono allenamenti settimanali e partecipazione ai vari campionati.
Altre attività collaterali sono rappresentate dal Tiro con l’Arco Campestre (FIARC)
e dalla ginnastica a corpo libero per “solo donne”.
Luisella presenta due corsi:

SOLO DONNE
Programma di allenamento dinamico e divertente per chi desidera un corpo in forma smagliante.Il corso si tiene
mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 e venerdì dalle 19.15 alle 20.15
per divertirci con esercizi di cardio e di potenziamento studiati per riattivare il metabolismo, smaltire i grassi in eccesso e, allo stesso tempo, scolpire e rassodare.
L'attività è svolta con la musica che ci aiuta a mantenere un buon ritmo di resistenza e a muovere il corpo in spensieratezza facendoci bruciare calorie allo stesso tempo.

MOVIMENTO PER TUTTI
Programma di allenamento basato principalmente su circuit-training e potenziamento muscolare. Aperto a uomini e donne il corso si tiene il
martedì e il giovedì dalle 20.00 alle 21.00

Entrambi i corsi si tengono presso la palestrina della scuola elementare di Via Rimembranze.

Luisella si preoccuperà anche della vostra postura essendo iscritta al l'albo dei chinesiologi dal 1990.
E' la prima disciplina nata insieme all'associazione e quindi ad oggi la più consolidata.

Sono già stati raggiunti importanti successivi in questi anni come il titolo regionale PGS nell’U17 femminile, il titolo nazionale PGS nell’U13 femminile e nella scorsa stagione anticipando i festeggiamenti dei quasi 20 anni di attivita’, la societa’ ha ottenuto uno splendido “triplete” : promozione in prima divisione, promozione in seconda divisione U21 e storica e brillante promozione in Serie D, che rappresenta un traguardo importante mai raggiunto sul territorio comunale.

Per il terzo anno consecutivo la societa’ schierera’ nei campionati di eccellenza FIPAV U16 e U14 le proprie atlete.

Piu’ di dieci squadre a partire dall'under 12 fino alla Serie D mettono in campo quello che è il "parco giocatrici" della nostra società che quest'anno ha abbondantemente superato la soglia delle 100 atlete nella sola sezione agonistica.

Ma uno sguardo va anche al "plotoncino" del vivaio minivolley/primovolley che con i suoi 40 iscritti si prepara all'agonismo.
Lo scopo è quello di insegnare i rudimenti basilari della tecnica di tiro e far conoscere le diverse caratterizzazioni di questo sport un pò particolare ma appassionante.

Oltre alle lezioni, tenute in palestra, sono previste "uscite domenicali" presso il campo di Tiro della Compagnia arcieristica di Alzano Lombardo per far conoscere meglio ai futuri arcieri il campo di "gara tipo" ovvero il bosco e l'ambiente naturale dove vengono svolte le gare.

Dopo il corso iniziale l'attività prosegue con "tiri liberi" per perfezionare sempre più la tecnica.
Il corso proposto è tenuto da Istruttori Federali della F.I.A.R.C. (Federazione Italiana Arcieri di Campagna).
L'attività si tiene nella palestrina della scuola elementare di Via Rimembranze il martedi dalle 21.00 alle 22.30.
Il minivolley non è la pallavolo in piccolo ma la pallavolo dei piccoli.
Ciò che lo mantiene legato alla pallavolo e ne fa il suo giocosport, è il fatto di utilizzare il medesimo attrezzo (palla) e di mantenerne invariati gli obiettivi: difendere il proprio campo ed attaccare il campo avversario, dovendo superare una rete.
Le lezioni sono  impostate  come una serie di stimoli e situazioni di apprendimento, regolati in funzione delle fasi sensibili dello sviluppo del bambino per contribuire alla sua educazione motoria. Nel minivolley ci troviamo ad operare nella fascia di età compresa fra i 5 e 11 anni, periodo che riveste una importanza fondamentale nello sviluppo motorio del bambino, poichè si tratta dell’età d’oro per la maturazione delle capacità coordinative.

La nostra programmazione verte su  giochi ed esercitazioni che contengano nella loro pratica le seguenti caratteristiche:
Sviluppino la coordinazione dinamica - generale (palloni differenti, lanci e prese).
Migliorino la strutturazione spazio - temporale (valutazione di traiettorie, velocità e direzioni).
Sviluppino la dissociazione segmentaria (realizzare più azioni nel medesimo istante). Riferita soprattutto al diverso intervento di arti superiori ed inferiori.
Aumentino la collaborazione fra compagni. Proporre giochi di competizione a squadre.
Tengano desta la motivazione ad esercitarsi ad apprendere.

Tutto questo viene proposto dalla nostra società che si avvale di laureati in scienze motorie specializzati inoltre come allenatori per il primo livello giovanile da appositi corsi indetti dalla Fipav.

L'attività si articola a sua volta in una prima fascia (PRIMOVOLLEY dai 5 ai 7 anni) e da una seconda fascia (MINIVOLLEY da 8 a 11 anni) proprio per focalizzarne l'insegnamento.

Il PRIMOVOLLEY è un corso monosettimanale dalle 16.30 alle 17.45 che si tiene il mercoledì nella palestra
piccola della scuola elementare di Via Rimembranze.
Il MINIVOLLEY è un corso bisettimanale dalle 16.30 alle 17.45 che si tiene il lunedì e venerdi nella palestra piccola della scuola elementare entrambe all'interno del complesso scolastico di Via Rimembranze.