U16: le nostre ragazze accedono alla fase regionale

Novate Milanese, domenica 17 febbraio 2019

OTTAVI DI FINALE

Novate, quarta classificata nel nostro girone di eccellenza in prima fase, ospita in casa uno dei 4 concentramenti da tre squadre ciascuno (sempre 2 set su 3). Il nostro girone CD oltre alla testa di serie Novate squadra ospitante, comprende anche Segrate.

Novate è per noi un avversario noto: in prima fase vantiamo con loro una vittoria (proprio in questa palestra!!!) ed una sconfitta in casa in Tognini. Partiamo frenate, alcune decisioni arbitrali poco chiare ci mettono insicurezza e questo blocco ci accompagna fino al termine del set: perdiamo 25-17. Ma qualcosa ci dice che oggi sarà il nostro turno di vittoria e con grinta, alto livello tecnico e maturità emotiva le nostre atlete si aggiudicano il secondo set 21-25 ed il tie break è da urlo: 5-15!

Ci siamo aggiudicati due punti preziosi, ma c’è poco tempo per esultare, per riposarci e per ripartire: il Segrate è già caldo e ci aspetta in campo. Il match è emozionante e molto equilibrato. Il nostro gioco però è più vario, tecnicamente più completo e davvero bello da vedere! Per contro gli avversari puntano prevalentemente sull’attacco - ahimè molto efficace - di una giocatrice che non lascia scampo.

Il primo set 25-21 per loro, 19-25 per noi il secondo.

Fino al 16-15 per loro il tie break è un castello di carte costruito punto su punto da tutte le 12 ragazze che si alternano in campo: poi una folata di vento lo fa crollare. Un fischietto interrompe bruscamente - ed incomprensibilmente - un’azione, assegnando il punto finale a Segrate. Gara bellissima e disputata con correttezza da parte di entrambe le squadre: peccato chiudere in questo modo. Per la cronaca Segrate batte Novate 2-0 e passa ai quarti di finale territoriale.

Ma noi siamo al settimo cielo: questi risultati ci portano direttamente alle fasi regionali, il prossimo 14 aprile, dove gareggiano, in due fasi più finali, 36 squadre lombarde e dove accederemo al nono posto tra le 12 ammesse del territorio Monza Milano Lecco.

È un gran risultato per la nostra Società, per i nostri super coach, per tutto lo staff e anche per tutti noi genitori.

Ma grandi sono state le nostre ragazze e la squadra che sanno essere!!