Mini Volley

Mini Volley

Il minivolley non è la pallavolo in piccolo ma la pallavolo dei piccoli.

Ciò che lo mantiene legato alla pallavolo e ne fa il suo giocosport, è il fatto di utilizzare il medesimo attrezzo (palla) e di mantenerne invariati gli obiettivi: difendere il proprio campo ed attaccare il campo avversario, dovendo superare una rete.

Le lezioni sono  impostate  come una serie di stimoli e situazioni di apprendimento, regolati in funzione delle fasi sensibili dello sviluppo del bambino per contribuire alla sua educazione motoria.

Nel minivolley ci troviamo ad operare nella fascia di età compresa fra i 5 e 11 anni, periodo che riveste una importanza fondamentale nello sviluppo motorio del bambino, poichè si tratta dell’età d’oro per la maturazione delle capacità coordinative.

La nostra programmazione verte su  giochi ed esercitazioni che contengano nella loro pratica
le seguenti caratteristiche:

  1. Sviluppino la coordinazione dinamica - generale (palloni differenti, lanci e prese).
  2. Migliorino la strutturazione spazio - temporale (valutazione di traiettorie, velocità e direzioni).
  3. Sviluppino la dissociazione segmentaria (realizzare più azioni nel medesimo istante). Riferita soprattutto al diverso intervento di arti superiori ed inferiori.
  4. Aumentino la collaborazione fra compagni. Proporre giochi di competizione a squadre.
  5. Tengano desta la motivazione ad esercitarsi ad apprendere.

 

Tutto questo viene proposto dalla nostra società che si avvale di laureati in scienze motorie specializzati inoltre come allenatori per il primo livello giovanile da appositi corsi indetti dalla Fipav.

L'attività si articola a sua volta in una prima fascia (PRIMOVOLLEY dai 5 ai 7 anni) e da una seconda fascia (MINIVOLLEY da 8 a 11 anni) proprio per focalizzarne l'insegnamento.

Il PRIMOVOLLEY è un corso monosettimanale dalle 16.30 alle 17.45 che si tiene il mercoledì nella palestra
piccola della scuola elementare di Via Rimembranze.

Il MINIVOLLEY è un corso bisettimanale dalle 16.30 alle 17.45 che si tiene il lunedì e venerdi nella palestra piccola della scuola elementare entrambe all'interno del complesso scolastico di Via Rimembranze.

Polisportiva Vedanese